Matteo Poloni
@Dott_P_M
Followers
1K
Following
2K
Media
310
Statuses
3K
Dottore in economia, liberale-conservatore. Partner di EconomiaItalia, Liberi Oltre Le Illusioni - Redazione Economia. Ora! - Assemblea Nazionale
Veneto, Italia
Joined July 2020
#Bergoglio era un consapevole bestemmiatore dell'economia. E da cattolico, poco importa che fosse il #Papa, la verità non si butta sotto il tappeto. Ne parlo su @liberioltre nel mio ultimo articolo: https://t.co/zcsUEVYUwM
liberioltreleillusioni.it
Jorge Mario Bergoglio è oramai Storia. Il suo papato sarà ricordato per l’attenzione verso gli ultimi, i tentativi di riformare la Chiesa e i gesti simbolici che hanno segnato il suo pontificato....
2
2
12
LA VIOLENZA NON È UNO STRUMENTO POLITICO Sabato 31 gennaio Torino è tornata a essere teatro di scontri violenti tra le forze di polizia e gruppi di antagonisti, durante una manifestazione organizzata contro lo sgombero di Askatasuna, avvenuto lo scorso 18 dicembre. Noi di ORA!
9
23
222
Nessuno ha detto che la crisi fosse solo di debito pubblico. Ho detto che i tassi dipendono dai fondamentali: rischio, credibilità, architettura istituzionale. Tu rispondi cambiando la tesi. Così non si discute, si scappa.
Questo incompetente mi ha già seccato. Se vi ci volete divertire voi, gli chiedete se quella che lui e gli etilisti cui si ispira chiamano “crisi del debito sovrano” è la stessa di cui Giavazzi e Baldwin dicevano che non era una crisi di debito pubblico?
0
0
21
Dire che i tassi non dipendono dai fondamentali è ridicolo. Rischio, credibilità, cambio: tutto ignorato. La crisi del debito sovrano del decennio scorso non ti ha insegnato nulla, vero? Il vostro fetismo per la "moneta sovrana" è non qualificabile.
@Dott_P_M Gentile incompetente, la diminuzione dei tassi di cambio nominali a partire dall’inizio degli anni ‘80 è un fenomeno globale e ha a che vedere con gli orientamenti della politica monetaria USA e con le dinamiche dell’inflazione, certo non con l’euro. Torni all’ora dello spritz!🥂
4
1
34
Bagnai tu stai all'economia quanto il superbonus 110 allo sviluppo economico. I dati su tassi e inflazione li conosci, negarli una scelta.
Nel 2026, quando perfino la sinistra si sta preparando un’exit strategy scopiazzando qua e là, gli ultimi giapponesi, all’ombra di un’ombra, difendono il barile del “dividendo”. Ma che spasso!
4
3
66
Lo chiamano manifestare. Lotta politica. La definiscono “linguaggio”. Questo è la violenza per i centri sociali. Per noi no. La democrazia non si negozia, la si difende.
Le immagini di violenza viste a Torino non sono un incidente né una degenerazione imprevedibile, ma il risultato di scelte precise, reiterate, tollerate. 1. Esistono gruppi organizzati che cercano lo scontro, che si preparano alla guerriglia urbana e che trovano spazio dentro
0
0
11
Dire “le tasse sono costanti” guardando solo al PIL nominale significa ignorare: – come si costruisce il PIL – chi sostiene il gettito – cosa riceve in cambio Le analisi vanno fatte guardando il contesto, non si buttano i dati a caso.
1
0
8
Questa pressione effettiva grava soprattutto su lavoro e contributi in una situazione di salari reali stagnanti, carriere discontinue, produttività ferma e pensioni contributive. Non proprio la realtà del pre anni 90 (3)
1
0
10
Tra l'altro il PIL include economia non osservata e VA che non genera gettito. Questo diluisce artificialmente il carico fiscale reale su chi effettivamente paga tasse e contributi. OCPI ha fatto un'analisi interessante sul punto. (2)
1
0
8
A econometria mi dissero "se torturi i dati puoi fargli dire ciò che vuoi". Usare la pressione fiscale sul PIL per negare il carico è bestemmia metodologica: è un dato macro che non dice chi paga, su quali basi imponibili e con quali effetti distributivi (1)
@Dott_P_M Chiedo scusa per il grafico brutto, ma l'ho generato al volo con Python su dataset ufficiali. La pressione fiscale è pressoché costante (a parte quel picco che meriterebbe un'ampia discussione) dal 1990. Poi ho visto che Lei è colluso coi fanatici di "Ora!" e mi fermo.
4
2
37
Situazione: devo attaccare @ora_italia, come faccio? "errore grammaticale on stage" Pensiero: vai vai sono degli incompetenti!! Pensiero 2: ah mi devo parare il deretano. Irrilevante, maaaa... Livello azione: sembri Salvini, più sfocato.
Per la cronaca: a me i grammar nazi fanno pena e ritengo queste stronzate assolutamente irrilevanti, ma vi immaginate se un errore del genere lo avessero commesso i 5stelle? Cosa avrebbero detto i nostri paladini del merito?
0
1
45
Riflettici: hai mai trovato un partito disposto a fare ciò che deve essere fatto? Ora hai @ora_italia
3
4
70
Nooo ha solo 570 GW di potenza installata (maggio 2025). Ancora a rilanciare le cazzate di Trump?
Trump: "Non sono riuscito a trovare nessun parco eolico in Cina. La Cina è molto intelligente. Li producono e li vendono agli stupidi che li comprano. Ma non li usano loro stessi". Che poi sono gli stessi stupidi che non comprano il gas dalla Russia e comprano il gnl americano a
0
0
15
Forse perché il video di Barbero è oggettivamente falso negli argomenti e nel metodo? Cos'è, il debunking di avvocati e magistrati è comodo solo quando dalla vostra parte?
#Meta ha rimosso l'etichetta “Informazioni false” dal video di #Barbero. Ma David Puente e #Open non hanno ritirato / modificato l'articolo, che è ancora online. Né hanno chiesto scusa.
2
0
19
Ottima notizia la conclusione dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e India. L’intesa avrà un impatto positivo su numerosi settori chiave dell’economia europea, tra cui industria manifatturiera, automotive, componentistica, chimica, farmaceutica, macchinari,
The EU and India concluded negotiations today for an ambitious, comprehensive free trade agreement. This is the largest trade agreement that both the EU and India have ever concluded. More: https://t.co/obud5ija8a
18
28
387
Ma quanto bisogna essere asserviti a Trump e alle corporazioni di questo disgraziato paese per sputare in faccia a qualunque accordo di libero scambio? Va tranquillo che dopo i 5S segue la Lega come pericolo per la crescita italiana.
Prende in faccia il voto contrario al Mercosur e forte di questo "consenso" parte a fare accordi di libero scambio con L'INDIA? Ma questa è una pazza pericolosa. Se penso che la colpa dell'arrivo di questa sciagura è stata tutta dei "decisivi" fenomeni del M5S divento matto.
1
0
18
Tu dici ICE, io dico che non puoi non averlo pensato.
❗️ L’ICE opererà in Italia durante le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Lo conferma un portavoce dell’ICE all’AFP, confermando quanto già precisato ieri sera da fonti dell’ambasciata americana a Roma. @ultimoranet
1
2
26
Che stanno sotto l'Equatore a differenza della Groenlandia. O è la nuova strategia di reclutamento dell'esercito USA?
1
0
3
E dopo aver accusato l'UE delle colpe dell'Italia sul perché siamo ciò che siamo, ora sputi in faccia anche agli ucraini che combattono per la propria casa. Spregevole.
Dall'inizio del conflitto, l'UE e i paesi membri hanno concesso all'Ucraina 193 miliardi di euro. Con il fine di sottrarre risorse alla Russia, hanno poi scelto di dipendere energeticamente dagli Stati Uniti. Gli acquisti di GNL Usa sono quadruplicati, e le stime dei migliori
0
2
39
Picierno, @micheleboldrin e @ora_italia sono per caso i figli della serva che la loro presenza non è minimamente citata?
Si sta superando ogni limite, anche a causa di un clima generale decisamente troppo tollerante con i violenti. Come è evidente, esiste un problema gigantesco e specifico di antisemitismo e di antisionismo, anche nel nostro Paese. Continuare a negarlo non aiuterà e non è la
0
0
37