
Luciano Capone
@lucianocapone
Followers
100K
Following
32K
Media
4K
Statuses
39K
Giornalista @ilfoglio_it. In libreria con “Superbonus - Come fallisce una nazione”, scritto con @CarloStagnaro: https://t.co/LzMZZWnb5A
Joined February 2012
Con @carlostagnaro ho scritto un libro sul Superbonus: il più colossale disastro finanziario della storia repubblicana. Sono 220 pagine (incluse le 4 di copertina): una per ogni miliardo speso in bonus edilizi. Esce il 15 novembre, si può ordinare qui.👇
147
336
2K
RT @ilfoglio_it: Bonus senza una strategia. Incentivi frammentati, bandierine sventolate, Iva ridotta su opere d’arte e forse ostriche ma n….
0
6
0
Le dimissioni di Nicola Borrelli e quelle di Biagio Mazzotta. Due crediti d’imposta automatici, molto generosi, che le banche scontano facendoli diventare moneta sonante. Con @MaGambaro ho scritto delle analoghe criticità di Tax credit🎥 e Superbonus🏗️.
0
6
43
Per anni la politica italiana ha criticato il rialzo dei tassi deciso dalla Bce preannunciando recessione e disoccupazione. Ma la politica monetaria ha funzionato: inflazione rientrata, pil in crescita e boom del mercato del lavoro. Con @RiccardoTrezzi.
67
117
572
RT @ilfoglio_it: Il gioco pericoloso di Meloni, al traino di Macron, sull'accordo Ue-Mercosur. Di @LucianoCapone .
0
1
0
RT @ilfoglio_it: Come per il Superbonus nell’edilizia, anche il Tax credit ai film ha eliminato i controlli e attirato le truffe. Di @Lucia….
0
15
0
RT @MaGambaro: Il tax Credit come il superbonus è un sistema di finanziamento automatico che ha vantaggi rispetto alle scelte discrezionali….
0
11
0
RT @ilfoglio_it: Il Superbonus contro l’art. 81 della Costituzione: un crimine perfetto. Centinaia di miliardi di spese senza coperture, pe….
0
112
0
Quando la storia non si ripete: il moderato pass-through valutario in Argentina. Dopo che Milei ha rimosso i limiti alla compravendita di dollari ("cepo") ci si aspettava un aumento dell'inflazione, che invece è diminuita. Perché?. Lo spiega @jmtelechea.
0
2
40
Un paio di settimane fa, ho ricevuto una serie di risposte idiote sul “garantismo” e anche qualche offesa per un tweet (vedi sotto) che semplicemente descriveva la realtà politica spagnola. Oggi ne scrive anche Repubblica.
In Spagna Pedro Sánchez è travolto da scandali giudiziari. Sono accusati di corruzione le sue due “braccia destre”, Ábalos e Cerdán (ultimi due segretari organizzativi del Psoe). In altre inchieste sono imputati la moglie (Begoña Gómez) e il fratello del premier (David Sánchez).
3
8
101
RT @EconXFin: 1/n Perché il Superbonus è stato la peggiore politica pubblica del dopoguerra ad oggi.
0
124
0