Majdi karbai مجدي الكرباعي
@karbai
Followers
2K
Following
510
Media
401
Statuses
1K
All’indomani del voto del Parlamento europeo che inserisce la Tunisia tra i “Paesi sicuri”, la realtà di #Sfax racconta altro: migliaia di migranti senza diritti e solidarietà criminalizzata. La mia intervista a @VITAnonprofit : https://t.co/NrPVoI3VwG. Buona lettura.
vita.it
Majdi Karbai, ex parlamentare tunisino in esilio in Italia, ora attivista impegnato sui temi delle migrazioni e dei diritti umani: «Se in Italia si parla poco della tragedia dei mille migranti...
0
7
10
Saadia Mosbah: a dream on trial. President of Mnemty, she is jailed for defending migrants’ rights and opposing racism in #Tunisia. Arrested on 6 May 2024 after a smear campaign, accused without evidence. Her trial exposes the myth of Tunisia as a “safe third country.”
0
2
4
Arrestato in #Tunisia l’avv. Ayachi Hammami, figura simbolo nella difesa dei diritti umani. La polizia ha eseguito la condanna a 5 anni nel cosiddetto “caso complotto”, una sentenza denunciata da diverse organizzazioni per i diritti umani come strumento di repressione politica.
0
1
0
Un nuovo fronte diplomatico tra Tunisia e UE: Saïed ha convocato l’ambasciatore dell’Unione Europea 🇪🇺, Giuseppe Perrone, per esprimere una protesta formale. Secondo la presidenza tunisina, Perrone avrebbe violato protocolli diplomatici agendo “al di fuori dei canali ufficiali”.
0
0
1
Le autorità tunisine hanno sospeso per un mese le attività dell’Organizzazione mondiale contro la tortura (OMCT). Una decisione gravissima che priva le vittime di tortura di assistenza e segna un nuovo attacco alla società civile tunisina.
0
0
2
L’oppositore tunisino Jawher Ben Mabarek è in condizioni critiche dopo oltre una settimana di sciopero della fame: urina sangue, il suo corpo trema, il volto si deforma, ha episodi di delirio. Detenuto per le sue idee, in un Paese che 🇪🇺 ancora definisce “sicuro”.
0
0
1
I was contacted by the families of the 28 people — including 3 families and 6 children — rescued yesterday by the Tunisian Coast Guard. They’ve been arrested and are now in prison. Today they’ll face a judge. This is the new “procedure” in a so-called safe country.
1
3
5
Update to this post: They were rescued by the Tunisian Coast Guard and returned to Tunisia.
A boat departed from Kélibia (Tunisia) yesterday at midnight, carrying 3 families and 6 children. It is in distress and asking for help. This was their position about an hour ago. @alarm_phone @beppecaccia @resqpeople
1
1
1
A boat departed from Kélibia (Tunisia) yesterday at midnight, carrying 3 families and 6 children. It is in distress and asking for help. This was their position about an hour ago. @alarm_phone @beppecaccia @resqpeople
1
4
2
In #Tunisia criticare Saied può costare la pena di morte. Prima del suo colpo di stato, il Paese aveva abolito questa misura. Con la nuova costituzione, scritta unicamente dal dittatore, la pena di morte è stata reintrodotta: un grave passo indietro per i diritti e le libertà.
0
4
2
Oggi, al porto di Sidi Bou Saïd, i tunisini sono scesi in strada in solidarietà con la Global Sumud Flotilla✌🏾
0
0
3
Grave escalation repressiva in #Tunisia: il magistrato Mourad Messaoudi, presidente dell’Associazione dei Giovani Magistrati oppositore del regime, rapito e picchiato davanti alla famiglia. L’UE e l’Italia la chiamano “Paese sicuro”. Sicuro per chi governa, non per il popolo.
0
7
11
Ecco il prezzo del silenzio 🇮🇹🇪🇺 sulle violazioni di Saied contro i diritti e #migranti: Partner legali prima ancora che responsabili politici. Migranti tunisini arrivati in 🇮🇹 tra 1/1 e 15/7: 🟢 2024: 3.462 🔴 2025: 648 Repressione in cambio di fondi. Certo che sicuro !
0
3
2
L’oppositore e prigioniero politico Ghazi Chaouachi ha subito un intervento chirurgico in carcere senza che la sua famiglia o il suo avvocato ne fossero informati. Un grave segnale sulle condizioni dei diritti in #Tunisia. Ma resta sempre un paese sicuro !
0
3
5