
Gian Domenico Caiazza
@gdcaiazza
Followers
13K
Following
192
Media
521
Statuses
1K
Presidente Unione @CamerePenali 2018-2023
Roma, Lazio
Joined March 2017
Quella che Gianni Alemanno @AlemannoTW, da alcuni mesi detenuto a Rebibbia, ci sta offrendo quotidianamente, è innanzitutto una testimonianza formidabile del degrado umano e civile nel quale versano le carceri italiane, e di quale vergognosa discarica sociale esse siano. Ma è.
30
115
504
L’#ANM pubblica sui propri social un vergognoso video (giustamente stigmatizzato con durezza dall’Unione Camere Penali Italiane), a proposito dell’omicidio dell’allora Procuratore di Palermo Gaetano Costa, che si afferma essere accaduto -in sostanza- per il mancato rispetto di.
18
130
373
Puntualmente -come da molti lustri ormai- allo scontro elettorale democratico si sostituisce lo spartito della inchiesta giudiziaria, nelle #Marche come a Genova, Bari, Milano e via discorrendo. Il candidato, puntualmente indagato all’indomani dell’annuncio della sua candidatura,.
30
171
491
#Separazionecarriere, consigli per discuterne (TERZA PUNTATA): A chi afferma che scopo della riforma è la sottoposizione del PM al potere politico, vi suggerisco di leggere, con voce pacata ma ben udibile, come la riforma riscriverà l’art. 104 della Costituzione: << LA.
27
111
328
#Separazionecarriere, consigli per discuterne (SECONDA PUNTATA): A chi afferma (come per esempio Giuseppe Conte e tutti i 5Stelle, ma è una idiozia molto diffusa) che la separazione delle carriere <<è la realizzazione del sogno di Licio Gelli>>, non mancate di ricordare che in.
42
206
595
#Separazionecarriere, Consigli per discuterne (PRIMA PUNTATA): A tutti gli indignati oppositori della separazione delle carriere va posta innanzitutto questa semplice domanda: se in tutte le democrazie del mondo che, come l’Italia, hanno un processo penale di tipo accusatorio.
65
262
766
Vicenda #SalviniOpenArms. Mi permetto di segnalare al Ministro #Nordio che, indignato, vagheggia imprecisati interventi riformatori, che il ricorso “per saltum” in Cassazione della Procura Generale di Palermo non ha nulla a che fare con l’appello del PM contro le sentenze.
21
83
315
A #Milano come di recente a Bari, Torino, Genova, trascorsi i due terzi del mandato scatta l’indagine giudiziaria sulla amministrazione della città, ed il giudizio politico viene puntualmente sostituito da quello giudiziario. Nel caso di Milano, assistiamo -a quanto pare- a.
51
250
724
In queste lunghe settimane del #Garlasco-show vanno di moda discussioni interminabili su impronte, DNA e suo deterioramento, analisi delle macchie di sangue per ricostruire movimenti sulla scena del crimine, e chi più ne ha più ne metta. Il grande equivoco di fondo è la pretesa
3
26
107
La regola per la quale la sentenza di condanna deve fondarsi sulla prova della colpevolezza dell’imputato “oltre ogni #ragionevoledubbio” viene interpretata in modo assai controverso nella realtà delle aule giudiziarie. Il problema ruota attorno a quell’aggettivo: “ragionevole”.
8
52
160
È comprensibile tutta questa morbosa passione per l’omicidio di #Garlasco; ma serve come il pane una buona informazione. PQM questa settimana affronta il tema dell’appello del PM contro le sentenze di assoluzione. E vi dà una informazione importante sulla quale nessuno riflette:
17
58
194
Nella indifferenza generale (con rare eccezioni, ad esempio Matteo Renzi), sono stati conferiti ai nostri #Servizisegreti immunità penali – e dunque poteri- davvero senza precedenti in Italia, e senza eguali in Europa. Infiltrarsi in associazioni per delinquere restando immuni.
48
304
866
Perfino il dott. #PiercamilloDavigo, che ha proposto due ricorsi per Cassazione (ordinario, rigettato, e straordinario, dichiarato inammissibile) contro la sua condanna penale, avrà compreso una verità inesorabile: l’importanza vitale per ciascuno di noi della piena ed
68
300
1K
#Garlasco, ovvero la tempesta perfetta del processo penale. Impazzimento mediatico, disfide criminologiche modello Masterchef, “in dubio pro reo” e presunzione di innocenza ridotti in poltiglia. Si riapre una indagine 18 anni dopo il fatto, mentre sta quasi finendo di scontare la
10
105
347
L’indecente caos scatenatosi intorno all’omicidio di #Garlasco è il prodotto del nostro sistema giudiziario, che pretende di potersi discostare da un principio giuridico universale coltivato e tramandato da 1500 anni: <<in dubio, pro reo>> (Digesto Giustinianeo, 533 d.c.). Che.
49
332
1K