Filippo Thiery
@filippothiery
Followers
3K
Following
15K
Media
3K
Statuses
13K
Fisico per studio, meteorologo per mestiere, amante dei lupi e dei boschi per indole, antimilitarista e antirazzista per etica, romanista per impronta genetica.
Joined August 2012
Roma, 1 febbraio 2026: a 6 ore dal plenilunio, il disco lunare, appena sorto dai monti Lucretili, si alza nel cielo capitolino. Dietro al Quirinale, la coreografia di un volo di storni si sovrappone al massiccio innevato del Velino, rosato dagli ultimi raggi di sole del giorno.
6
30
211
Sul clima, leggete fonti autorevoli (questo è l'Ufficio ONU per riduzione del rischio da disastri), e diffidate sempre dai predicatori che si pongono fuori da esse a suon di "secondo me", la Scienza avanza secondo i precisi canoni del metodo galileiano, non a opinioni personali.
❄️ Why do severe winter storms still occur in a warming climate? 🌀 Polar vortex shifts 💧 More atmospheric moisture ⚖️ Competing effects Understanding this complexity strengthens forecasting, early warnings, & preparedness. ➡️ https://t.co/nAZ90cZYe2
#WinterStorm #PolarVortex
0
6
24
Questa era una delle slide, la ripropongo da una ventina d'anni nelle presentazioni. Sarebbe bello se il dissesto idrogeologico fosse sempre argomento da trend topic, non solo quando la cronaca accende il fuoco sacro di fare gli opinionisti sul tema (che poi ripasserà di moda).
Stasera terrò questo webinar per la Mondadori Education, rivolto ai docenti delle scuole superiori, sull’argomento di stretta pertinenza col mio lavoro al Dipartimento della Protezione Civile, se qualcuno è interessato può iscriversi qui: https://t.co/Tac1O9HtSL
0
1
12
Come sempre, davanti alle immagini dell'emergenza, tutti a parlare e a lanciare strali e rimproveri. Ma la cultura del rischio va seminata e coltivata in tempo di pace, non solo quando gli eventi la rendono l'argomento da talk show del momento (e poi ripasserà di moda). #Niscemi
Il ruolo dei sistemi di allerta per salvare vite umane durante gli eventi estremi, la sfida di accettare e gestire l'incertezza previsionale, il ruolo dei cittadini come primi attori di protezione civile: un articolo del 2022, scritto a 4 mani insieme a firma ben più autorevole.
0
0
6
... tombola al quadrato, non solo è un tifoso storico del Porto (premiato nel 2019 come socio dell'anno) ma l'anno scorso è stato eletto negli organi direttivi del club. Interrotto in diretta dal gol epico del Benfica di Mou mentre sparava panzane sui cicloni, tutto molto bello.
0
0
2
Tombola. Magari non è proprio vero che Dio si occupi di intemperie, ma certamente ha uno spiccato senso dell'ironia.
1
0
6
Meraviglioso leggere commenti di tifosi del Porto che rosicano accusando la rete televisiva di parzialità pro-Benfica, vittimismo e complottismo identico ai tifosi di una squadra italiana con gli stessi colori del Porto (anche se più sbiaditi), di cui ora non ricordo il nome.
0
0
11
Ops sorry (anzi, desculpe🇵🇹), era un cardinale, neanche un prete qualsiasi. La sintesi di tutto questo è che Dio c'è, e si chiama José.
1
0
13
Ieri sera sulla TV portoghese: un prete sta parlando (testuale) della relazione fra Dio e i vari cicloni che avevano sferzato il paese, boato in studio, lui si spaventa (avrà pensato "è Dio infuriato per le idiozie che sto sparando"), ma era per il gol⚽️ del Benfica di Mourinho💘
3
0
30
Il ciclone nel corso della notte ha raggiunto il Canale di Sardegna (raffiche di 96 km/h a Capo Carbonara) e subito dopo la Sicilia (raffiche di 81 km/a Trapani e 85 km/h Punta Raisi), per poi sfilare rapidamente verso quella orientale, con transito fortunatamente molto veloce.
2
0
12
Oltre 450mila abitazioni (quindi almeno 1 milione di persone) sono senza corrente elettrica (che in molti casi vuol dire anche senza acqua potabile) e senza linea telefonica, per la caduta di centinaia di pali e tralicci sotto la violenza delle distruttive raffiche.
1
0
8
Scenario catastrofico nella zona del Portogallo🇵🇹 colpita ieri dalla tempesta🌀, migliaia di case con danni strutturali, tetti strappati come fossero di carta, gravi danni a una base aerea, una caserma dei vigili del fuoco e altri edifici (in foto lo stadio di Leiria), 6 vittime.
4
5
28
Il transito sarà veloce ma intenso: venti di burrasca forte con raffiche di tempesta + violente mareggiate su coste siciliane (comprese Eolie ed Egadi); giovedì burrasca anche sulla Calabria, sia tirrenica (con mareggiate) che ionica. Norme di prudenza👇 https://t.co/RODhNQTw06
0
0
22
Il piccolo ma profondo ciclone che ha sferzato il Portogallo con raffiche fino a 180 km/h (foto João Profírio/Observador) provocando oltre 4mila incidenti per caduta alberi, ingenti danni e 5 vittime, ha raggiunto il Canale di Sardegna e stanotte si sposterà sulla Sicilia.
1
4
24
Per una rubrica che, da 14 anni, cerca ogni giorno di aprire finestre sulla bellezza e sull'immensità dei fenomeni dell'atmosfera🌈, illuminata dalla nostra stella☀️, quale introduzione più profonda, se non quella dei versi ricordati da Sveva in apertura della puntata di ieri?
9
11
123
Dalle Alpi a (quasi) le piramidi, l'Italia è lunga e variegata, e fra piogge⛈️, nevicate❄️ (localmente gelicidio🧊), venti🌬️ e mareggiate🌊, fra stasera e domani ce n'è per tutti i gusti, da Nord a Sud. Ne parliamo fra poco, come ogni pomeriggio, in diretta a Geo🌍, su Rai3📺
0
0
13
Come ogni lunedì, riapre i battenti la rubrica meteo di Geo🌍: il menu🍽️ propone per antipasto e dessert la situazione in corso e prevista, mentre il piatto principale, in base a quel che offre la cucina🍳 del giorno, è a base di foto e spiegazioni dei fenomeni del cielo🌈⛈️🌪️
1
0
17
Nella puntata del 14 gennaio, spazio al fenomeno della pioggia congelantesi, ricordando che "gelicidio", nonostante le apparenze, non è un neologismo del sensazionalismo giornalistico, bensì un termine meteorologico rigoroso, e non ha nulla a che vedere con la cronaca nera.
0
3
21
Nella puntata del 7 gennaio, finestra fotografica sull'incanto della galaverna, quel miracolo della termodinamica capace di ammantare la vegetazione con un deposito di aghi di ghiaccio, tanto effimero quanto spettacolare, superando la fantasia dei migliori film di animazione.
1
2
23