ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO
@INL_gov
Followers
4K
Following
92
Media
181
Statuses
846
Concorso per 1174 ispettori tecnici: dalle ore 12.00 del 21 luglio alle ore 11.59 del 31 luglio 2023 i vincitori che non hanno manifestato interesse e gli idonei della graduatoria di merito potranno effettuare la scelta della sede al link
7
0
4
Pertanto, nel pieno rispetto dello Statuto siciliano, l'INL non ha né uffici né competenze in quella regione: sul territorio dell'isola, infatti, l'Ispettorato del lavoro fa capo all'Assessorato alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro".
1
0
4
"Il personale assunto dall'Ispettorato nazionale del lavoro può essere destinato a tutte le sedi del territorio nazionale, ad eccezione di due delle regioni a statuto speciale, ovvero Sicilia e Trentino Alto Adige, i cui Ispettorati fanno capo direttamente alle Regioni (segue)
1
0
4
Assunzioni di ispettori del lavoro in Sicilia: precisazione del Direttore INL Bruno Giordano in merito alla notizia apparsa ieri su organi di stampa siciliani, relativa alle mancate assunzioni di ispettori del lavoro in Sicilia in seguito al concorso bandito dall'INL (segue)
2
2
5
"Conosci le tue tutele", ecco la brochure informativa dell'Ispettorato del Lavoro che evidenzia i diritti della donna lavoratrice e gli strumenti di protezione a sua disposizione in caso di episodi di molestie #conosciletuetutele
https://t.co/QuEviKi8hn
4
7
16
Nel corso dell'evento, le preziose testimonianze di donne vittime di abusi sul lavoro hanno rivelato come la povertà renda vulnerabili, fino a sacrificare la propria dignità. E secondo la giornalista Giusi Fasano “in nessun Paese del mondo può dirsi raggiunta la parità di genere”
1
0
3
Veronica Galletta, finalista del Premio Strega, evidenzia che, in un mondo lavorativo statisticamente maschile, i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle donne possono presentarsi anche a livello di elevate professionalità, con contorni più sfumati, ma non meno gravi.
1
1
3
L'evento ha visto anche la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini: "Cambiare le leggi è più facile che cambiare la mentalità delle persone: è lì il vero problema, perché ogni conquista sul lavoro corrisponde a un attentato ai privilegi di qualcun altro che farà resistenza"
1
0
2
"Il valore del lavoro, soprattutto per una donna, consiste nella possibilità di decidere come organizzare la propria vita, scegliere il proprio futuro, darsi un’identità": parole del Ministro Calderone, al convegno "Donne e lavoro, tra pregiudizi e molestie", organizzato dall’INL
1
8
14
Pubblicato sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro il link per partecipare online al convegno "Donne e lavoro, tra pregiudizi e molestie", in programma giovedì 24 novembre alle 14,30 a Roma, nella sede centrale INL. https://t.co/JmanYSxFuE
2
3
2
A seguire, gli interventi delle scrittrici Dacia Maraini e Veronica Galletta e della giornalista del Corriere della Sera Giusy Fasano. Il convegno potrà essere seguito online su piattaforma Teams, attraverso un link che verrà pubblicato sul sito
ispettorato.gov.it
Il portale ufficiale di INL: Ispettorato Nazionale del Lavoro
0
0
1
Dopo i saluti istituzionali del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, e l’introduzione del Direttore generale dell’Ispettorato, Bruno Giordano, vi sarà spazio per le testimonianze di due donne vittime di violenze sul lavoro.
1
0
1
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha organizzato un convegno sul tema “Donne e lavoro, tra pregiudizi e molestie”. L’evento avrà luogo giovedì 24 novembre, alle 14:30, nella sede centrale INL.
3
2
4
Presentata martedì 15 novembre la relazione annuale 2021 sulle convalide delle dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, curata da INL con il contributo dell’INAPP e in collaborazione con la Consigliera nazionale di parità. https://t.co/8bqKFchMJ8
0
4
4
Promuovere la prevenzione e la cultura della sicurezza a tutela dei lavoratori, per ridurre il numero degli incidenti sul lavoro. Questo il messaggio del Convegno del 26 ottobre organizzato da UNI e Sistema Impresa, a cui ha partecipato anche il Direttore INL Bruno Giordano.
1
6
13
I DMS interessano tre lavoratori su cinque e rappresentano, in Europa, il più frequente problema di salute legato all’attività lavorativa. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” https://t.co/seM8SF0z1n
1
1
2
Dal 24 al 28 ottobre 2022 sarà celebrata la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata dall’Agenzia Europea EU-OSHA e mirata, in particolare, a sensibilizzare lavoratori e imprese sul tema dei disturbi muscoloscheletrici (DMS).
1
12
16
"Se uno studente del primo anno di Giurisprudenza avesse detto che un DPCM comunicato alle 19 in conferenza stampa può disciplinare la libertà di circolazione, lo avremmo sicuramente bocciato"
0
9
23
"Per mesi abbiamo vissuto con in tasca un foglio di autocertificazione e nessuno ha mai controllato se quello che avevamo dichiarato era vero. Siamo ai limiti dell'alegalità, con la ridisciplina delle libertà costituzionali attraverso DPCM"
2
1
11
Giordano: "La pandemia ha fatto emergere un difetto di effettiva capacità regolativa del diritto. L'art. 32 della Costituzione tutela il diritto alla salute anche come interesse della collettività. La regola, nella fase pandemica, è stata affidata all'autoresponsabilità privata"
1
3
6