
Francesco Filippi
@FrancescoFili15
Followers
2K
Following
12K
Media
359
Statuses
3K
Storico della mentalità, autore, formatore.
Joined November 2012
Glossario minimo occidentale:.Morte per esecuzione mirata: ."#terrorista".Morte per bombardamento a tappeto: ."miliziano/a“.Morto per sparatoria su gente in fila per il pane: ."#dannocollaterale".Morto per fame: ."#fakenews".Silenzio complice: ."diplomazia".
1
7
23
-"Che poi non è tanto il caldo che mi stronca. ".-". È l'umidità?“.-"No, sono le interviste a #PaoloCrepet.".
0
2
15
RT @manginobrioches: Leggete, per cortesia, il libro di Francesco Filippi (@FrancescoFili15), "#Mussolini ha fatto anche cose buone" (Bolla….
0
149
0
Oltraggio alla lapide di Giacomo Matteotti, La Russa: “Atto ignobile, pagò con la sua vita per la libertà [dal dittatore di cui io conservo il busto]" (semicit.).#Matteotti #larussa.
2
17
80
Repressione, ingiustizia sociale, autoritarismo. Lo promisero a Genova. Lo hanno mantenuto. #g8genova2001 #g8genova #g8.
0
8
35
Chi può dire se è g*nocidio?.
My NYT op-ed this morning .I’m a Genocide Scholar. I Know It When I See It. via @NYTOpinion.
1
0
7
Grazie @_MicroMega_.
A partire dal suo ultimo libro, lo storico analizza l’evoluzione del concetto di antifascismo, ricordandoci che solo graie a questa pratica rimane vivo il sogno di “un altro mondo possibile”. di Fabio Bartoli.
0
1
6
Nell'ultimo numero di "Civiltà dei dati".c'è anche un mio articolo che, partendo dalla guerra contadina del 1525, analizza l'impatto della tecnologia sulle rivolte sociali. Molto orgoglioso, come di tutto il percorso che sta facendo "Rabbia"!.E il viaggio continua.@BBEditore
0
1
7
La lettera di #Alemanno è importante perché denuncia una situazione vergognosa e perché dimostra che chi costruisce la propria carriera politica sull'odio e la repressione lo fa solo perché non immagina che potrebbe, un giorno, finire dalla parte sbagliata del #manganello.
2
53
244
La #Cassazione ha confermato, con l'ergastolo a Bellini, la matrice fascista della #stragedibologna. Potrebbe essere un'occasione per il governo, ora impegnato a censurare libri di storia, per esprimere la sua netta distanza dal #Fascismo, mussoliniano e post. Potrebbe. .
0
7
28
Sapete perché proibiscono di manifestare?.Perché funziona!.Bella Budapest, oggi ancora di più! ✊🏼.#Pride2025 #PrideMonth #pride
1
6
19