
Filippo Barbera
@FilBarbera
Followers
14K
Following
51K
Media
3K
Statuses
37K
Prof. of Economic Sociology, University of Turin. Forum diseguaglianze e diversità. Foundational economy, territorial development, innovation. Neomelodico.
Torino
Joined March 2013
È nato. Ora vuole crescere e moltiplicarsi. Far discutere e far pensare. Perché la politica va rigenerata. Gli spazi della politica per un ‘futuro più giusto’. Mio libro per @editorilaterza .👇
47
87
335
RT @ItalianPolitics: Non ce ne vorranno gli amici lettori, né speriamo il prof. Barbera, ma ogni tanto un po' di "sano leninismo" ci vuole.….
0
3
0
Una volta uno studente mi ha detto che "la Cina non gioca secondo le regole". Intendeva questo: che le regole "naturali" sono il mercato (e il capitale finanziario), mentre lo Stato è fuori dalle regole del gioco. Quanta strada ha fatto la cattura cognitiva del modello.
<<Il successo economico cinese, seppure nella sua unicità per le condizioni in cui si è sviluppato, dipende fortemente dalle scelte politiche di investimento statale in R&S che ha determinato lo sviluppo industriale e tecnologico. 1/
0
4
20
Bonus post: "Nativismo è un termine che indica un orientamento politico, culturale o ideologico volto a privilegiare i “nativi” — cioè i membri considerati originari o autentici di una nazione — rispetto agli “altri”, percepiti come esterni, stranieri o minacciosi.". Il resto.
Thread ispirato all’articolo “Rethinking the Nation, Beyond Nativism” di Ash Amin. Nazionalismo, democrazia e appartenenza. Alla fine il link alla fonte originale. Pronti, via! 0/N.
0
0
2
9/N.Il saggio completo qui (consigliatissimo 👇):. 🔗 #Nazione #Populismo #Democrazia #AshAmin #Appartenenza #ImmaginarioPolitico.
0
2
6
Quando lasci la politica ai manager, a chi crede solo nella forza del capitale immobiliare, nella città che non si ferma mai, nell'espulsione del ceto medio dal centro, nel vuoto di formule come "fare sistema", nella rinuncia al ruolo pubblico della politica, allora questo capita.
Indipendentemente da come finiranno le inchieste, l'amministrazione di @BeppeSala lascerà solo macerie dietro di sé, e con buona probabilità consegnerà la città alla destra. Nessuno sa cos'abbia fatto in 9 anni, a parte consegnare la città agli immobiliaristi del lusso.
8
31
114