
Claudio Giunta
@ClaudioGiunta
Followers
3K
Following
3K
Media
41
Statuses
1K
A un certo punto Primo Levi si mette a tradurre un lunghissimo manuale di chimica per Einaudi. Ne parla qui Giovanni Appendino, con la competenza del chimico (e un italiano degno di Levi, btw).
«La cura di Levi per le parole è leggendaria, e per questo varrebbe forse la pena prendere in considerazione la traduzione leviana di Gilman per definire termini che ancora oggi i chimici non sanno bene come scrivere» Giovanni Appendino
0
2
10
Gian Luigi Beccaria era lì (a Mondovì) quando c'era Campanile sera, e lo racconta sul Mulino in un perfetto articolo domenicale, estivo.
«“Campanile sera” ebbe risonanza inattesa. Sere di delirio, entusiasmi, partecipazione collettiva, in una città di provincia un po’ schiva, ma che per settimane non pensò ad altro se non alla preparazione del giovedì sera» di Gian Luigi Beccaria.
0
3
7
E' una delle cose migliori che ho letto - ma in anni, non in mesi - su quella cosa demenziale che è l'Esame di Stato.
«Il percorso scolastico dello studente italiano finisce nel modo più mediocre. L’orale dell’esame finale è una sequela di approssimazioni e superficialità in cui anche il migliore degli studenti è condannato a cadere» Mauro Piras.
3
5
18
Stasera alle 18.30, con Luca Barra e altri. Lecce è a un passo da tutto, accorrete.
Questa sera alle 18.30 a Lecce appuntamento alla Libreria Liberrima con @luca_barra e @ClaudioGiunta
0
0
4
RT @rivistailmulino: «La nostra esperienza repubblicana sembra quindi condizionata da un ossimoro che viene da tempo a contrapporre una Cos….
rivistailmulino.it
L’Italia ha potuto godere di una buona esperienza repubblicana grazie al ruolo positivo di una Costituzione che ha avuto il merito di guardare lontano
0
1
0
RT @rivistailmulino: Venerdì 30 maggio esce il nuovo numero della rivista, il secondo di questo 2025: “Le identità italiane”. «Che cosa si….
0
5
0
RT @rivistailmulino: «Una sintesi chiara, efficace, ricca di esempi e di documenti significativi sulle relazioni tra ambiente e assetto pol….
0
2
0
RT @Phastidio: Le radici profonde dell’impoverimento italiano.
phastidio.net
Il Rapporto annuale Istat, presentato ieri, è tutto da leggere ed è certament...
0
37
0
RT @rivistailmulino: Vi aspettiamo questa sera alle 18.00 @FondAmendola a Torino con @alessandrasard1, Paolo Pombeni e Andrea Angiolini 👇….
0
2
0
RT @ilfoglio_it: Quante vite ha già vissuto Lorenzo Cherubini: dal cappellino e i versi efferati alle poesie e le riflessioni sull’esistenz….
0
2
0
RT @rivistailmulino: «Solo una visione di sistema, che avesse il coraggio di ripensare il problema dei cicli scolastici, potrebbe affrontar….
rivistailmulino.it
Anni e anni di piccoli interventi circoscritti, piuttosto che grandi progetti di riforma, hanno reso la scuola un progetto privo di identità e di una visione di sistema
0
2
0
RT @rivistailmulino: «Né aderire né sabotare: incapace di dettare una linea, il gruppo dirigente del Partito democratico ha ripiegato sulla….
rivistailmulino.it
Né aderire né sabotare: incapace di dettare una linea, il gruppo dirigente del Partito democratico ha ripiegato sulla soluzione pilatesca dell’astensione
0
1
0
RT @rivistailmulino: Il primo numero del 2025 è in arrivo. Vi aspettiamo giovedì 20 marzo alle 17.30 alla biblioteca del Mulino a Bologna,….
0
5
0
Esce tra poco, fine settimana, il nuovo numero del Mulino. Il monografico è dedicato a un bilancio del primo quarto di secolo in vari ambiti. Io mi occupo di videogiochi, Minecraft. Ma ci sono anche contributi seri.
Il 21 marzo esce il nuovo numero della rivista: .“Un quarto di secolo”. 25 anni sono un periodo di tempo breve ma sufficiente per riflettere sui cambiamenti che hanno toccato le nostre vite e i nostri mondi.
1
3
12
RT @rivistailmulino: Oggi ricorre il centenario della nascita di Marino Raicich. La finezza del suo studio è ormai inattingibile ma nelle s….
rivistailmulino.it
La finezza di studio di Raicich è ormai inattingibile; ma nelle sue inquietudini di ostinato uomo di scuola può trovare una risonanza e una cura quell’inquietudine che è anche nostra
0
2
0