
Stefano Ferrini
@stefanoferrini
Followers
262
Following
11K
Media
17
Statuses
11K
laicoliberalesocialistaradicale, tra le sue due bambine, un lavoro impegnativo e forse qualche allenamento di rugby.
piombino
Joined January 2011
@4Giallorossa @enricoruggeri Imporsi? Ma gli aggettivi o i sostantivi al femminile li abbiamo inventati adesso?
0
1
4
@enricoruggeri E sentiamo, attraverso cosa si fanno le battaglie civili? Nominarla è il primo passo per riconoscere qualcosa, darle dignità di esistere. Come esistono le Ingegnere, le Architette, ...ecc... Esistono. E la realtà è più forte di qualsiasi ideologia.
0
1
3
@enricoruggeri Ma in che senso forzature grammaticali? È il femminile ed è previsto nella lingua italiana. Le da tanto fastidio che venga riportato dalla treccani?
0
1
2
@maxxo55 @enricoruggeri Siete di un'ignoranza aberrante. Le desinenze in -ista (autista, turista etc.) derivano dalla desinenza greca -ιστής e, in quanto tali, sono invarianti per genere, quindi la stessa parola vale al maschile e al femminile. La lingua più bella del mondo: cominciate a studiarla.
2
3
26
@enricoruggeri Nei principi di ogni movimento per i diritti (soprattutto quello femminista) non esistono battaglie inutili. Se combatti un'idra con molte teste, devi tagliarle e bruciarle tutte. La lingua è il modo con cui comunichiamo le idee. Troppo difficile da capire?
0
2
10
@enricoruggeri La stucchevole forzatura era dare per scontato l'aggettivo o il sostantivo al maschile singolare nel dizionario. Complimenti alla @Treccani per aver finalmente corretto questa distorsione (che altro non era se non culturale).
0
1
18
@LivePaola @enricoruggeri Ma non è cambiato un bel niente, la grammatica italiana prevede da sempre la declinazione al femminile, il problema qui è che se un ingegnere e un'ingegnera hanno lo stesso valore allora il maschile e i maschi non sono più dominanti. Perdere potere e privilegio, quello fa paura.
0
1
24
@enricoruggeri Le lingue cambiano. I dizionari ne prendono atto. Occorre farsene una ragione.
1
1
7
@enricoruggeri Stucchevoli? Ma è così difficile fare un passo in più per capire che la lingua forma il pensiero e sentire più “sindache, pilote, ingegnere” aiuta la società a pensare che le donne possono stare fuori dalle cucine (se ne hanno voglia)
2
1
7
Dicono che la Russia abbia finanziato partiti in 20 nazioni, dal 2014, con 300 milioni di dollari. Seguendo una prassi antica. Per evitare che la notizia sia strumentalizzata, occorre sapere se l’Italia è nell’elenco ed avere i nomi, se esistono. Perché è alto tradimento.
1K
388
3K
Da conati di vomito. Il punto non è Forza Italia che propone sforare tetto €240mila compenso a dirigenti pubblici, ma che MEF accetti ed estenda aumento a capi dipartimento e segretari generali ministeri. E senza che Draghi ne sappia nulla...#osceno
https://t.co/ekNi8EkQsz
lastampa.it
Sacricabarile tra Tesoro e partiti: il premier non era stato informato e ora imporrà una norma soppressiva. La modifica estende la deroga anche ai segretari ge…
299
632
3K
Meloni ieri ha detto che non sappiamo che tasso paghiamo sui prestiti del PNRR. È lo stesso tasso che l'UE paga per finanziarsi. Non è un numero preciso: varia con le condizioni di mercato ma è ora di circa 2 punti più basso di quello che paghiamo sul nostro debito. Basta bufale.
482
994
6K
🚀Pronta a questa nuova avventura! Sono entrata a far parte di questo meraviglioso gruppo politico @Piu_Europa! Grazie @emmaBonino. Ho scelto +Europa perché penso ad un’Italia che guarda avanti. Valorizza cultura, diritti civili, ambiente, lavoro. 📅 Il 25 settembre vota +Europa
8
8
65
Al centrodestra italiano, tutto, non resta che confessare di esser stato sul libro paga russo.
33
38
170